martedì 29 marzo 2011

IL PIATTO DEL COMPLEANNO DI POVERIMABELLIEBUONI: PACCHERI AL RAGU' AZZURRO DI PRIMAVERA


Ieri mattina mi sono goduta le reazioni al post del compleanno, ho chattato, messaggiato, telefonato, insomma "cazzeggiato" fino alle h 11, un paio di mail di lavoro e via al mercato a comperare qualcosa.
Non avevo proprio pensato di festeggiare il compleanno di Poverimabelliebuoni con un piatto speciale, mi ero ripromessa di fare un po' di dieta visto che le ultime settimane sono state ad alto contenuto calorico.
Il commento della Ste "cosa fai di buono oggi?" mi ha fatto sentire in colpa. Uffa, come si poteva far finta di niente? 
Il lunedì il banco dei pesci è un po' magro, quando va bene è roba di sabato perchè la domenica la pesca è ferma quasi ovunque, oppure è tutta roba d'importazione. Dò una sbirciata al freezer: una vaschetta con acciughe già sfilettate, 2 sugarelli, 2 sgombretti, 3 sardine......mumble mumble mumble.....in frigor ho delle puntarelle che ho pulito la sera prima, un pacchetto di paccheri di pasta fresca?....mumble mumble......altra verdura l'avrei presa al mercato,.........TROVATO!!!
Pranzo light: riciclo le "mie" puntarelle con le alici fresche crude e alici sott'olio, olio evo, limone, olive taggiasche e scorzette di limone candite (non ne ho avuto il tempo) che avevo proposto per il contest GLI AGRUMI de Il ricettario di Cinzia



Cena: paccheri con ragù di pesce azzurro! Sì! Però "rosso" non mi andava, i pomodorini non sono speciali, non avevo i filetti della Belfiore, un azzurro bianco? ma come? i paccheri hanno bisogno di un sugo bagnato.......beh ci faccio un brodo di pesce naturalmente e......ma che bianco....giallo! Tipo pasta con le sarde, dove ci va anche lo zafferano, il finocchietto selvatico ce l'ho...ok!
Il Barbi davanti alla sua montagna di paccheri con sugo che bastava per 4 ha esclamato "è la pasta più buona che hai fatto in tutto il blog!!!"
Non siamo stati di parola, abbiamo aperto una bottiglia di vino che però è rimasta a metà, abbiamo accompagnato la pasta con un vecchio amico:  Obizzo igt 2009 dell'azienda Donna Olimpia di Bolgheri, con la quale collaboro, un vermentino gradevole, fresco, non impegnativo che apri con disinvoltura e non ti delude mai anche se in questo caso era un po' sotto al piatto.

La ricetta x 2 persone :

paccheri 200 gr
pesce azzurro misto  ca 300 gr, lordo  (nel mio caso: sugarello, sgombro, sarde)
1/2 spicchio d'aglio
1/2 cipollina o 1 piccolo scalogno
1 fogliolina di alloro
1 mazzetto di finocchietto selvatico
una manciata di fave fresche piccole
5-6  punte d'asparagi
una bustina di zafferano in polvere (meglio gli stigmi ma quando non c'è tempo per la macerazione.....)

Faccio stufare aglio, cipolla e l' alloro spezzato con un po' d'olio evo, aggiungo il finocchietto selvatico e le fave, allungo con un po' d'acqua, butto i pesci, cuocio velocemente. Spengo. Prelevo i pesci, li adagio su un piatto, li sfiletto e ributto i bocconcini di polpa nel sugo. Con teste e lische, un pezzetto di sedano, carota e cipolla, il restante alloro ci faccio un brodo, metto le punte di asparagi sezionate a metà per il lungo in un colino e lo posiziono sopra il brodo che bolle, cosicchè il vapore scotta appena le punte senza sciuparle.
Nel frattempo ho messo a bollire l'acqua, butto i paccheri, riavvio il sughetto, allungo con il brodo, aggiungo la bustina di zafferano, le punte di asparagi, regolo di sale, scolo i paccheri al dente e li faccio saltare nel sughetto che ho lasciato piuttosto liquido in modo che la pasta finisca di cuocere e si impregni bene del sapore del pesce.

Foto e a tavola!







8 commenti:

  1. Ieri niente auguri, sono colpevole....
    Oggi sto ammirando tutto questo paccherume: molto molto appetitoso!! Complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Scusa non sono passata a farti gli auguri in tempo...Ma ti porto buone notizie ^___^
    sono passata per dirti che ho pubblicato l'elenco dei finalisti del mio contest "gli agrumi"
    passa a dare un occhio...
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Davvero ottimo piatto, devo provare a farli sti paccheri con sugo di pesce azzurro, sembra proprio interessante

    RispondiElimina
  4. AUGURIIII...anche se in ritardo!
    Sempre ottime le tue ricette con il pesce azzurro, bravissima!
    L'insalatina la provo subito, per la pasta aspetterò un po', purtroppo sono ancora a dieta!
    Baci

    RispondiElimina
  5. auguri in ritardo. che splendido piatto!
    bacioni!

    RispondiElimina
  6. Buoni!!! venerdi pesce quindi li provo sicuramente! ti volevo avvertire che momentaneamente mi sono tolta da fb ma tu sai come trovarmi. baci, a presto.

    RispondiElimina
  7. Sono appena rientrata dalla pausa pranzo (mensa aziendale) e sarei nuovamente pronta per assaggiare questi paccheri invitanti.... complimentoni. Baci

    RispondiElimina

HANNO ABBOCCATO ALL'AMO