domenica 10 maggio 2015

GENIUS LOCI A CASTAGNETO CARDUCCI E UN MENU DI PESCE PER MINI E MAXI GOURMET

Primo esperimento di presentazione del nostro libro in un ristorante amico con un menu interamente tratto da Pesce Per Mini Gourmet, sabato 9 maggio, al Ristorante Vecchio Frantoio, Castagneto Carducci! Il Dr Marco Gucci illustra le caratteristiche e la finalità benefica del libro, il cui ricavato finanzia la ricerca scientifica in campo onco ematologico per la personalizzazione delle cure nei casi di linfomi e leucemie promossa dall'Associazione Giacomo Onlus.

Come annunciato nel mio precedente post, abbiamo promosso il nostro libro nell'ambito della bella manifestazione castagnetana Genius Loci - La Terra è viva/Castagneto a Tavola,  che si è svolta durante questo weekend, grazie alla gentile disponibilità dell'organizzazione della manifestazione: La Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi e il Comune di Castagneto Carducci.

Manifestazione che conosco e seguo da molti anni e a cui ho partecipato, in questa edizione, per varie attività.
Nella mattinata di sabato 9 maggio, si è tenuto un interessantissimo convegno formativo agroalimentare dell'ordine regionale e nazionale dei giornalisti Arga e Unaga al quale la nostra Associazione Italiana Food Blogger era stata invitata ad intervenire come nuova voce della comunicazione spontanea web. La nostra pacata ma determinata e convincente relatrice Sara Bardelli ha conquistato l'intera platea e tutti i relatori del convegno, sul palco dell'affascinante Teatro Roma, chiarendo la filosofia, le finalità e gli intenti Aifb ed elencando le molteplici attività in cui siamo impegnati.

Per l'occasione si è radunato un piccolo gruppo Aifb, composto dai finalisti del contest La Macchia nel Piatto e altri spettatori: Maria Greco Naccarato, Andrea Zinno, Sabrina Fattorini, Barbara Mori, Ambra Alberigi oltre a Sara e alla sottoscritta.

Ci siamo concessi una deliziosa pausa pranzo da S'a di d'andà che conosco da vecchia data, con piatti pantagruelici annaffiati da un buon Villa Donoratico di Argentiera, e poi, in attesa della premiazione del contest, mi sono ricalata nella mia veste un po' arrugginita di guida e ho fatto fare al gruppo un giro turistico del borgo di Castagneto, infarcendo le notizie storiche e culturali con aneddoti un po' boccacceschi su personaggi noti come lo stesso Giosuè Carducci e membri della dinastia Della Gherardesca, perché un po' di gossip non guasta mai.
Prima però avevo piazzato ai colleghi alcune copie di Pesce Per Mini Gourmet naturalmente!! Lo faccio per una buona causa, gli amici sono stati tutti generosi e li ringrazio di cuore.
Inoltre fra i giornalisti, a cui tenevo molto, c'era una vecchia conoscenza, Claudio Mollo che si è offerto di rispettare la consuetudine che ormai si è delineata, della condivisione social, e si è simpaticamente fatto fotografare col libro, oltre ad esprimere il suo apprezzamento.

Premiazione del contest La Macchia nel Piatto con Luciano Zazzeri, chef de La Pineta di Marina di Bibbona, presidente della giuria. Vince Maria Greco Naccarato con il suo spettacolare Coniglio nella Macchia. che ha conquistato i giudici. Bravissimi anche Sabrina e Andrea, che sono dietro solo di pochissimi punti.
Maria e lo chef Luciano Zazzeri

Baci e abbracci, rientro verso casa per una piccola pausa e poi riparto verso l'ora di cena con mio marito per la serata al Vecchio Frantoio. Ci aspettano il dr Marco Gucci con la moglie. Peccato manca Giovanni Cruschelli, presidente dell'Associazione Giacomo Onlus a cui è dedicato il nostro libro perché impegnato in un'altra manifestazione.
Piazziamo qualche cartello, sistemiamo i libri e aspettiamo gli ospiti. Nel frattempo metto il naso in cucina, le cuoche mi accolgono calorosamente e mi mostrano, orgogliose, le loro interpretazioni delle ricette del libro. I fish pops sono bellissimi ma anche tutto il resto, sono state meravigliose e si sono pure divertite!
Fra i giornalisti rimasti Luigi Caricato, scrittore ed oleologo, autore di Olio Officina Magazine e di molti libri fra cui un Atlante degli Oli Italiani, presentato proprio a Genius Loci nel pomeriggio.
Erano presenti, con nostra sorpresa e gioia il sindaco di Castagneto D.ssa Sandra Scarpellini e l'assessore al turismo D.ssa Elisa Barsacchini oltre alla direttrice della Strada del Vino e dell'olio Costa degli Etruschi, Costanza Vestrini e l'intero staff composto da Filippo, Elisabetta, Irene e Cristina. Completavano la tavolata, l'enologo di una bella cantina biodinamica di Riparbella, Caiarossa  e il Dr. Stefano Romagnoli, responsabile delle politiche di sviluppo e promozione del turismo della Regione Toscana, in primis Vetrina Toscana. Nella sala altri clienti che avevano aderito al menu Pesce per Mini Gourmet!

Una serata piacevolissima e conviviale e un menu molto apprezzato da tutti, grazie alla freschezza e alla sobrietà dei piatti, una piccola pausa dalla maratona mangereccia castagnetana dell'intera manifestazione, soprattutto in previsione del tradizionale pranzo in piazza  della domenica a base di cinghiale naturalmente!!

Il sindaco con i simpatici Fish Pops

La pappa al pomodoro con le sarde gratinate

Gli gnudi con le acciughe

Le lumachine di mare, qui, sulla foglia di lattuga!

Marco ed io con la signora Patrizia, titolare e cuoca del ristorante Il Vecchio Frantoio con il grembiulino Poverimabelliebuoni

Con il sindaco di Castagneto Carducci

e infine, anche il dottore non resiste a farsi immortalare con il grembiulino di Poverimabelliebuoni. A breve stamperemo anche quello di Pesce Per Mini Gourmet!!
Chi ci ama ci segua......

Ma non è finita, dopo cena riusciamo a fare un salto anche al Teatro Roma per  assistere alla coda del concerto di Luca Stricagnoli, virtuoso e giovanissimo chitarrista, geniale e sorprendente, che suona tre chitarre contemporaneamente, strimpellando pure con i piedi mentre magari soffia anche nell'armonica a bocca oppure si esibisce nel lap tapping e noi tutti a bocca aperta. La versione acustica di My Sharona (The Knack, 1979) è mozza fiato!!

Un piccolo assaggio della sua bravura: https://www.youtube.com/watch?v=SMQVyGOZylg